Giro del Delfinato 2018, Ackermann brucia Boasson Hagen! Kwiatkowski a terra nel finale
Pascal Ackermann ha messo il proprio sigillo sulla seconda tappa del Giro del Delfinato 2018. La Montbrison – Belleville (181,0 km) ha premiato il tedesco della BORA-hansgrohe, al termine di una giornata piuttosto impegnativa con cinque GPM da superare, davanti a Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) e Daryl Impey (Mitchelton-Scott) che diventa così il nuovo leader della corsa. Brutta vicissitudine invece per l’ex leader, Michal Kwiatkowski (Sky), caduto poco prima dell’ultimo chilometro ma senza conseguenze.
Gianni Moscon (Sky) conserva la terza piazza e quindi anche la maglia di miglior giovane in vista della cronosquadre di domani. Impey si guadagna anche la maglia verde, mentre il quella di miglior scalatore rimane sulle spalle di Brice Feillu, il quale viene raggiunto però da Périchon.
Poco dopo il via parte subito la fuga di giornata con Nikita Stalnov (Astana), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ), Pierre-Luc Perichon (Fortuneo-Samsic) e Frederik Backaert (Wanty-GroupeGobert). I quattro sono riusciti a guadagnare anche più di sei minuti sul gruppo, ma il lavoro di Vital Concept, BORA-hansgrohe e Sunweb non ha permesso loro di prendere definitivamente il largo. Il più attivo in testa alla corsa è Périchon che si aggiudica tutti e cinque i GPM in programma. A poco meno di 50 chilometri dal traguardo cede invece Backaert, che viene ripreso velocemente dal gruppo.
La corsa entra nel vivo sull’ultima salita, il Col du Fût d’Avenas, affrontato a 30 chilometri dal traguardo. In questa fase, grazie anche al lavoro degli Sky per Kwiatkowski, il vantaggio degli uomini al comando crolla a meno di un minuto ma, soprattutto, perdono contatto moltissimi velocisti tra cui Bryan Coquard. In vista del GPM provano ad attaccare dal gruppo anche Antwan Tolhoek (LottoNL-Jumbo) e Jésus Herrada (Cofidis), ma i due si rialzano nel successivo tratto di discesa.
Negli ultimi 20 chilometri prende il comando delle operazioni la Mitchelton-Scott, che va a recuperare prima Périchon e Duchesne e quindi Stalnov, rimasto da solo ai -10, soltanto a 800 metri dal traguardo. Circa un’ottantina di corridori sono arrivati a giocarsi il successo di tappa, con il tedesco Ackermann bravissimo a farsi spazio recuperando posizioni su posizioni nel corso dello sprint.
Ordine di arrivo Seconda Tappa Giro del Delfinato 2018
Classifica generale Giro del Delfinato 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |